Composite Card

Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on StumbleUpon

Composite Card Modella

Il composit è uno speciale biglietto da visita che la modella o attrice utilizza per presentarsi alle varie agenzie di moda o spettacolo, quindi rappresenta lo strumento fondamentale di promozione.

Ecco consiste in un foglio in formato A5 (20 x 15) oppure in un pieghevole di due facciate dove in prima pagina è presente un primissimo piano e nel retro altre foto ed i dati fisici (altezza misure) della ragazza.

Il composit è lo strumento di promozione fondamentale quando l’agenzia ha l’esigenza di “sfogliare” e selezionare dal suo archivio una modella da inserire in un nuovo lavoro.

Ovviamente questo strumento è utile anche per fornire a nuovi fotografi le proprie caratteristiche per poter essere considerate nei futuri casting.

Questo strumento, al contrario del book fotografico che viene costruito un pò allavolta dalla modella, viene realizzato di solito con i dati della modella ed il logo direttamente dall’agenzia. Ogni agenzia ha il composit di ogni modella che distribuisce ai potenziali clienti. Le modelle che non lavorano per agenzie avranno l’onere di dover stampare i composit ed inviarli ai casting.

Per questo servizio di solito le modelle si possono appoggiare alle tipografie che eseguono la stampa oppure direttamente al fotografo che realizza il book fotografico ed il composite. Il costo per realizzare un composite non varia molto rispetto alla realizzazione di un servizio fotografico e molte volte l’impaginazione viene fatta gratuitamente alla modella. L’onere del costo della stampa invece varia in bae al numero di copie richieste.

Le agenzie e quindi la modella oltre ad avere il composite sotto forma di cartoncino, possono richiedere di ricevere anche il formato elettronico digitale (PDF, JPG, DOC) così da essere trasmesso velocemente via posta elettronica ai loro potenziali clienti.

A questo servizio oggi le modelle di solito aggiungono anche il WEB Book oppure il sito internet personale per permettere al cliente di avere sempre sotto occhio una nuovo “composit virtuale”.

Qui di seguito ecco un esempio di “biglietto da visita”. 🙂

Esempio di Composite card - Composit Agenzia