Book fotografici 2010

Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on StumbleUpon

I book fotografici hanno una importanza rilevante nel processo di crescita della ragazza che vuole intraprendere la professione della modella. Il fotografo professionista è quindi la scelta migliore per poter percorrere già dall’inizio la strada giusta.

Trovare un fotografo professionista è facile ma bensì trovare un fotografo in grado di realizzare book fotografici che seguono i trend della moda o degli eventi di spettacolo è più difficile. Un bravo fotografo che realizza book fotografici mostra alla ragazza i propri lavori oppure descrive le sue idee per intraprendere dei progetti fotografici ed assieme definisce location, le “giuste luci”, suggerisce le pose e definisce le corrette inquadrature per una ottima riuscita del servizio fotografico.

Foto per book fotografici Fashion

Prima della realizzazione di ogni servizio fotografico il fotografo comunica sempre alla ragazza quale abbigliamento e/o accessorio deve avere con se durante lo shooting. Di norma un servizio fotografico con un solo cambio può durare circa 2 ore oppure crescere in base anche alla location dove si realizza il servizio fotografico. Il guardaroba di solito è sempre a carico della ragazza a meno di particolari esigenze del fotografo ed in quel caso allora sarà lui a fornire l’accessorio o l’abbigliamento idoneo allo scatto. Per quanto riguarda il trucco una brava modella deve sapersi truccare da sola, solo nel caso in cui sia richiesto un particolare trucco per realizzare ad esempio delle foto “Beauty” (richieste da grandi aziende della cosmesi come Lancome, Shiseido,Esteè Lauder, Chanel,etc…) allora interviene un Make Up Artist.

Foto Beauty per book fotografici

Il compenso per la realizzazione dei book fotografici varia in base a tanti fattori. Di base il costo varia in base alla notorietà del fotografo, questo è sicuramente il fattore che incide maggiormente. Altri elementi che incidono nel prezzo sono le collaborazioni con Make Up Artist e/o Stylist, il realizzare le foto in esterna, il tempo dedicato al servizio, l’impegno per la post produzione delle foto, la realizzazione di composit o album fotografici in formato A4, la realizzazione di web book di promozione della modella. Molte ragazze si affidano al formula TFCD o TFP per ridurre questa spesa, però devono sapere che questa formula non permette alla ragazza di ottenere le foto desiderate ma bensì il più delle volte è una “cavia” per i test che il fotografo vuole intraprendere, ma che magari non realizzerebbe mai con una modella.

Qui di seguito è possibile visualizzare alcune gallerie di book fotografici realizzati in studio ed in esterna.